Può la porosità dei capelli essere legata all’olio? SI! Tutti gli oli sono sviluppati in una forma che li permette trattare un tipo particolare di capelli. Puoi distinguere tra i seguenti tipi:

  • capelli di bassa porosità – morbidi, brillanti e sani. Sono difficili di tingere, pettinare o asciugare. Le squame si aderiscono strette allo strato della cuticola. Gli oli saturi si prenderanno la miglior cura di questo tipo di capelli.
  • capelli di porosità media – generalmente sono sani ed è facile pettinarli. Lo strato della cuticola è più sciolto. Gli oli monoinsaturi sono il miglior trattamento in questo caso.
  • capelli di alta porosità – questi generalmente sono capelli ricci, crespi e statici. Inoltre, sono danneggiati, è facile bagnarli, si asciugano rapidamente e possono essere trattati con colore. Questi capelli hanno vuoti e buche sulle cuticole. Quindi è consigliato l’uso di oli polinsaturi per migliorare la loro condizione.

A parte le tre porosità principali, puoi anche trovare capelli normali tendenti all’alta porosità ed anche capelli di media porosità con tendenza a comportarsi come capelli di bassa porosità.

Come determinare la porosità dei capelli?

Per confermare la porosità dei tuoi capelli, devi fare qualche prova: la prova visiva, la prova del tatto, la prova della farina e la prova con olio di cacao. Inoltre, se vuoi, puoi controllare la condizione dei tuoi capelli e cuoio capelluto con un tricologo. Come è l’esame? Con l’uso di una camera microscopica progettata appositamente, il dottore fa l’analisi della lunghezza, lo spessore e l’aspetto delle punte dei capelli e della condizione del tuo cuoio capelluto. I risultati saranno pronti entro qualche minuto. Inoltre, puoi chiedere al tricologo dei consigli per il trattamento (se ne hai bisogno). Egli sceglierà il cosmetico adatto per la cura del tuo cuoio capelluto. Tuttavia, invece di spendere i soldi con i professionisti, puoi provare qualcuno dei metodi per determinare la porosità dei tuoi capelli nella tranquillità della tua casa. Quali sono questi esattamente?

Il metodo visivo: semplicemente osserva sempre i tuoi capelli. Cosa significa questo? Dai un’occhiata più attenta all’aspetto dei tuoi capelli dopo lavarli, asciugarli, se si fanno crespi e perdono la lucentezza durante un tempo di pioggia o se sono difficili di acconciare. Se la tua risposta a queste domande è sì, i tuoi capelli sono di alta porosità. Nonostante questo, se i tuoi capelli non cambiano in maniera significante rispetto al tempo e l’acconciatura quotidiana, questo indica porosità media o bassa.

Il metodo del tatto: prendi un ciuffo di capelli con due dita e falli scivolare attraverso il fusto (verso il cuoio capelluto). Se senti protuberanze e ruvidità, questo significa alta porosità. Inoltre, se i capelli sono morbidi, questo significa bassa porosità. Nonostante, devi ricordare che prima di usare questo metodo, devi lavare con molta cura i tuoi capelli. Assicurati che siano liberi di qualsiasi chimico, detersivo e silicone.

La prova della farina: spolvera i tuoi capelli con farina. In questo caso, i capelli di alta porosità saranno coperti con molta farina. Se è poca la farina che ti rimane sopra questo indica capelli di bassa porosità. Tuttavia, questo metodo potrebbe non essere completamente affidabile. Il risultato del test potrebbe essere alterato per causa del sebo secreto dalla ghiandole sebacee o residui di cosmetici usati previamente.

La prova del galleggiamento: metti un paio di capelli dentro una ciotola piena d’acqua. I capelli che dopo qualche minuto affondano sono di alta porosità. L’acqua è entrata dentro lo strato sciolto della cuticola con buche e vuoti e rende pesanti i capelli. I capelli che galleggiano sulla superficie sono di bassa porosità.

Il metodo dell’olio di cacao: applica una quantità generosa di olio di cacao sui tuoi capelli. Dopo circa un’ora, lavali e controlla come è l’aspetto dei tuoi capelli. Se i ciuffi diventano crespi e spenti, sono di alta porosità mentre quelli di bassa porosità rimarranno morbidi e brillanti.

É possibile cambiare la porosità dei capelli?

Sì, lo è. Per esempio, la porosità dei capelli si può cambiare da media ad alta e da alta a bassa. Tutto dipende della forma in cui ti prendi cura dei tuoi capelli e del tuo cuoio capelluto. Con l’uso dei cosmetici giusti, sarai capace di migliorare in maniera significativa la loro condizione, rigenerare le punte danneggiate e nutrite il cuoio capelluto. Per sfortuna, il livello di porosità può aumentare. Con frequenza il trattamento con colore, l’acconciatura in caldo, usando prodotti che possono contenere sostanze dannose, la radiazione solare e l’influenza di radicali liberi contribuiscono a peggiorare l’aspetto e la condizione dei tuoi capelli.