L’oliatura dei capelli è un metodo di trattamento dei capelli che deriva dall’antica tradizione indiana. É stata praticata dall’antichità fino ai nostri giorni. Oggi giorno, è estremamente popolare e sono sempre più ragazze coloro che decidono di cambiare le loro abitudini di bellezza per i metodi Ayurvedici. Controlla che cos’è veramente l’oliatura dei capelli e guarda per conto tuo gli spettacolari risultati che offre.

Che cosa è esattamente l’oliatura dei capelli?

In poche parole, l’oliatura dei capelli è applicare oli su tutta la lunghezza dei capelli, solo sulle loro punte o sul cuoio capelluto. Questi metodi di cura sono usati volontariamente da molte ragazze. Perché? Gli oli sono ricchi in vitamine, minerali, EFAs (Acidi Grassi Essenziali). Questo tipo di componenti è responsabile della rigenerazione, il nutrimento, e il rafforzamento del cuoio capelluto. Offrono anche protezione contro fattori esterni dannosi.

Si possono utilizzare siliconi invece di oli per capelli? La regola principale afferma che se vuoi nutrire i tuoi capelli da dentro, non devi usare nessun prodotto che contenga siliconi. Nonostante, se vuoi proteggere i capelli della radiazione solare dannosa – i siliconi saranno necessari. Tuttavia, ricoprono i tuoi capelli e interferiscono con il funzionamento adeguato ed anche impediscono che i nutrienti entrino.

Cosa puoi guadagnare grazie all’oliatura dei capelli?

Puoi elencare molti vantaggi del trattamento dell’oliatura dei capelli. I risultati finali dipendono da come erano i tuoi capelli all’inizio, la loro condizione dall’inizio e quali problemi volevi risolvere con essa. Devi sapere che l’oliatura dei capelli:

  • rigenera la struttura dei capelli danneggiati
  • inibisce la perdita dei capelli
  • promuove la crescita dei capelli
  • offre lucentezza e resilienza
  • aiuta a curare la forfora
  • regola il funzionamento delle ghiandole sebacee
  • impedisce che le punte dei capelli si dividano
  • impedisce il crespo e la statica
  • protegge contro: la radiazione UV dannosa, temperature molto alte o molto basse, aria condizionata, sale marino, acqua clorata, l’aria calda generata dall’asciugacapelli
  • calma le irritazioni del cuoio capelluto
  • rafforza e nutre i capelli
  • ammorbidisce e aggiunge lucentezza ai capelli spenti e ruvidi.

Come scegliere un unico olio?

Tutto dipende della porosità dei capelli. I capelli si dividono in tre gruppi: bassa porosità, porosità media, alta porosità. Per i capelli di bassa porosità prova con l’olio di cacao, l’olio di girasole, l’olio di babassú. Avrai anche bisogno di burri cosmetici come: mango, shea e cupuacu. Per prenderti cura di capelli di porosità media usa: olio di argan, olio di semi di prugna, olio di mandorla dolce, olio di oliva, olio di macadamia e olio di avocado. Quando si tratta di capelli di alta porosità, i migliori oli sono: olio di semi di lino, olio di enotera, olio di semi di cotone, olio di borragine, olio di rosa canina, olio di semi di uva, olio di frumento.

Come fare l’oliatura dei capelli?

L’oliatura dei capelli si dovrebbe fare una o due volte a settimana. Lascia l’olio sui tuoi capelli per circa 30 minuti e sul cuoio capelluto per un massimo di 2 ore. La regolarità è la chiave del successo. Solo attraverso l’utilizzo regolare degli oli, sarai capace di ottenere effetti spettacolari. Ci sono alcuni metodi di oliatura dei capelli.

Oliatura dei capelli secchi

É probabilmente il metodo più comune di oliatura dei capelli. Consiste nell’applicazione l’olio adatto scelto (abbinato alla porosità dei capelli) sui tuoi capelli secchi. Dopo qualche ora, lavalo e pettina i capelli con molta cura. In questo caso, l’olio è applicato su tutta la lunghezza o solo sulla fine del cuoio capelluto.

Oliatura dei capelli bagnati

Il secondo metodo più popolare di oliatura dei capelli. L’olio è applicato sui capelli puliti e umidi. Ricorda di eliminare l’eccesso di acqua prima dell’applicazione. Se non hai il tempo, non c’è bisogno di lavarti i capelli prima dell’oliatura. Puoi semplicemente spruzzare acqua calda o idrolato idratante sui tuoi capelli.

Oliatura dei capelli in una ciotola

Questo metodo è consigliato non per principianti ma per utenti più avanzati degli oli per capelli. Versa un litro di acqua bollente su una ciotola e aggiunge uno o due cucchiai di olio e un paio di gocce di acido ialuronico, pappa reale, succo di aloe vera o altri idratanti. Poi, metti i tuoi capelli dentro la ciotola e dopo circa un minuto elimina l’eccesso di acqua. Mettili in una cuffia di plastica per la doccia e coprili con un asciugamano caldo (o un vecchio cappello caldo d’inverno). Dopo 30 minuti togli tutto e lavati i capelli con uno shampoo delicato.

Oliatura dei capelli con un balsamo

Altro metodo più sofisticato per donne più avanzate. Non solo devi scegliere l’olio più adatto ma anche scegliere un balsamo che sia giusto secondo le tue necessità e possa complementare gli effetti del primo cosmetico. Puoi applicare il balsamo e poi l’olio, oppure al contrario. Di nuovo, usa una cuffia per la doccia e un asciugamano caldo. Dopo 30 minuti lava e togli tutto.

Lavarti i capelli dopo l’oliatura è anche importante!

Generalmente, è meglio lavarti i capelli due volte: la prima volta con un shampoo per pulire e la seconda volta con uno shampoo più delicato, idratante. Inoltre, potresti anche lavarti i capelli con il metodo BLB – balsamo – lava – balsamo. Quando metti il balsamo, l’olio emulsiona il che risulta in un lavaggio più facile. Poi, sciacquali con acqua calda e applica il tuo balsamo di nuovo.